Alimentazione e tumori del seno

11/05/2018

Alimentazione e tumori del seno

Noi medici, ed in particolare io che mi interesso di senologia e per divertimento di alimentazione,(dicono sia un buon cuoco) siamo tartassati da informazioni scientifiche contrastanti. Per esempio quella del consumo di carne rossa e rischio di tumore alla mammella, studi condotti in USA, Sud America, Europa e Asia che però hanno fornito dati inconsistenti.
Altri studi statistici hanno dimostrato nessuna associazione tra carne e rischio di tumore alla mammella. E' come paragonare lo stato menopausale al consumo di carne rossa. Comunque tutto cambia dipendentemente dallo stato ormonale della donna e per questo bisogna stare attenti a che qualità di carne di pollo si mangia perchè a volte contengono estrogeni.
Una nota infine: dobbiamo, noi scienziati, a tenere sempre conto che tutto9 inizia dalle modificazioni del nostro sistema genetico di cui ancora non sappiamo tutto , ma ci stiamo arrivando grazie alle conoscenze sul DNA ed il braccio destro del DNA cioè RNA e mRNA, essi riescono a governare e a distruggere le cellule tumorali facendole suicidare.
 

< Back